martedì 12 gennaio 2016

PROGETTO RACCORDO


UNA GIORNATA ALLA SCUOLA SECONDARIA
 
 

Il giorno 12 novembre 2015 noi alunni di classe 5^A e 5^B ci siamo recati alle scuole medie Pertini. Appena arrivati siamo stati accolti dalle professoresse di seconda e dai loro studenti. Siamo stati accompagnati in una classe e successivamente siamo stati affidati agli studenti che ci avrebbero fatto da tutori.


Per prima cosa ci hanno fatto fare il giro della scuola: le aule di informatica 1-2, il laboratorio di tecnica, di chimica, di cineforum, il laboratorio d' arte, l'aula di musica, la mensa e per finire l' aula auditorium.

Finita la prima parte della mattinata abbiamo fatto merenda in corridoio e successivamente siamo andati nell'aula di musica dove abbiamo fatto le prove della canzone che avremmo cantato il giorno 19/12/2015 insieme alla professoressa di musica M. G.

 
Gli alunni delle classi quinte nell'aula di musica
 

Un gruppo di scolari ha seguito il professore della classe nell'auditorium dove ci ha suonato al pianoforte lo spartito di una canzone natalizia.

 
Un gruppo in auditorium
 
 
Terminata la mattinata siamo tornati nella nostra scuola per pranzare.

  

NEL POMERIGGIO...

 

...abbiamo realizzato il vetrino del microscopio usando: un vetrino una contagocce e dell'acqua, una squama di cipolla, e un vetrino coprioggetti e infine al microscopio abbiamo potuto osservare le cellule della cipolla. Alla fine della lezione ci hanno dato un cruciverba da completare a casa.

 
Alle prese con il microscopio...
 
Insieme alla professoressa di francese Isabella abbiamo imparato i numeri e come ci si presenta e come si presenta una persona.
 
 
Lavoro in classe con il tutor
 
 
Come ultima attività della giornata, sempre insieme alla professoressa M. G. abbiamo fatto per la seconda volta le prove della canzone.

 

Ed è così che è terminata la nostra fantastica giornata alle scuole medie Pertini.

  

DPPF