martedì 12 gennaio 2016

LA GITA

….. AL PLANETARIO

Il giorno 1 dicembre 2015 siamo andati in gita al planetario civico di Milano, siamo partiti  da scuola alle 7:30 e quando siamo arrivati una signora ci ha fatto entrare.

Dentro il planetario c'erano tante sedie, un proiettore al centro e un tetto a cupola.

Poi le luci si sono spente e sulla cupola sì è proiettato un cielo stellato con un sole che tramontava.

Dopo “sono apparse”  le costellazioni dello zodiaco: il Cancro, la Bilancia, l'Acquario, i Pesci, lo Scorpione, il Toro, il Sagittario, i Gemelli, il Leone, il Capricorno, la Vergine, l'Ariete, infine la costellazione dell'Orsa Minore e Maggiore e il Carro….

Poi siamo usciti per fare merenda nei giardini di Porta Venezia.

Ora lasciamo la parola alle nostre compagne che parleranno della Pinacoteca di Brera.

……  ALLA  PINACOTECA DI BRERA

Dopo  la lezione al Planetario,  siamo andati a mangiare e a scambiarci quattro chiacchiere in un oratorio nel centro di Milano.

Nel primo pomeriggio abbiamo raggiunto, a piedi, la Pinacoteca di Brera e appena entrati abbiamo subito notato la stupenda statua di Napoleone.

Cortile interno  della Pinacoteca di Brera

Una signora ci ha fatto da guida in tutto il museo, facendoci vedere molti quadri e spiegandoci  i loro significati.

Terminata la visita le maestre ci hanno accompagnato a vedere altri due quadri, sempre all'interno del museo c'era un negozio con dei bellissimi souvenir.

Infine abbiamo preso il pullman e siamo ritornati davanti alla scuola alle 17.30, c'erano tutti i genitori che ci aspettavano.

È STATA UNA GIORNATA PIENA DI AVVENTURE E MOLTO BELLA!!!!!!!!!!!!